Buongiorno, in agenzia abbiamo fatto prenotazione con MSC crociere per un nostro dipendente e MSC fa fattura al netto senza riconoscere commissioni con questa dicitura:
Cruise not subject to VAT (art. 23 al. 2 FVATL)
La mia agenzia che codice IVA deve utilizzare nella fattura al cliente, che in questo caso è il mio dipendente?
In generale, le compagnie crocieristiche vanno ancora trattare come compagnie marittime/traghetti o come tour operator per quanto riguarda la fatturazione?
Il riferimento IVA riportato in fattura da MSC è l’articolo della legge IVA Svizzera di riferimento, dato che hanno sede in Svizzera.
Inoltre MSC fattura come compagnia marittima, cioè non come tour operator, quindi non applica nessun regime speciale IVA.
Nella vostra registrazione contabile, invece, dovrete ovviamente fare riferimento alla normativa IVA italiana.
In particolare le crociere possono essere considerate operazioni in regime IVA ordinario (quindi servizi singoli) quando trattasi di un servizio singolo, di trasporto marittimo, senza particolari servizi aggiuntivi di utilità e svago per il cliente viaggiatore.
Qualora, invece, trattasi di crociera contenente una serie di attività di intrattenimento, turistiche o comunque di servizi non accessori al trasporto bensì di utilità per il turista viaggiatore, trattasi di vero e proprio pacchetto turistico in regime IVA 74 ter in quanto al trasporto e all’alloggio vengono aggiunti una serie di servizi non accessori al trasporto e che hanno una utilità a sé stante per il viaggiatore.
Ritengo quindi che la fattura da emettere dovrà essere in regime IVA 74ter.