Abbiamo un problema che riguarda la vendita e incasso di corrispettivi per escursioni quando i nostri uffici sono chiusi e in particolar modo
- di sera con minicrociere e trasferimenti in bus by night;
- di sabato e domenica;
- per prenotazione last minute online che arrivano dopo la chiusura degli uffici.
Questi incassi erano prima documentati con il rilascio di una ricevuta fiscale manuale a bordo dei vari vettori ma ora, con il registratore di cassa telematico, ci troviamo in difficoltà in quanto siamo costretti ad emettere lo scontrino il mattino dopo l’escursione o il lunedì dopo il weekend, quando gli uffici riaprono.
Se, ad esempio, effettuiamo un incasso a bordo durante un’escursione alle 21.00 di un dato giorno, abbiamo la possibilità di emettere lo scontrino (e quindi memorizzare il corrispettivo) solamente il giorno successivo alla riapertura degli uffici.
Allo stesso modo, se arriva un prenotazione online last minute pagata con carta di credito alle 20.30, lo scontrino viene emesso il giorno successivo, alla riapertura degli uffici.
E’ possibile procedere in questo modo?
Possiamo registrare il corrispettivo dell’incasso a saldo escursione con carta di credito online il giorno successivo?
Va considerato che, per le carte di credito, gli importi vengono addebitati in conto corrente sempre il primo giorno lavorativo utile dopo la data della transazione: nel caso di transazioni infrasettimanali, la data contabile di accredito è sempre il giorno successivo; nel caso di transazioni effettuate nel weekend, la data contabile di accredito è sempre il lunedì.
E per l’incasso in contanti, è possibile il rilascio di una semplice ricevuta e la registrazione dell’incasso/corrispettivo la mattina dopo (o il lunedì, nel caso si trattasse di un incasso effettuato nel weekend)?
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo