Come ogni anno, al termine
dell’esercizio e in concomitanza con l’arrivo del natale, le aziende provvedono
a omaggiare i propri clienti, fornitori, dipendenti e terzi di un dono e/o di
una cena natalizia.
La scelta tra le diverse
tipologie di omaggio può essere dettata da svariati fattori, tuttavia dal punto
di vista fiscale occorre tener conto dei limiti di deducibilità dei costi e
della relativa detraibilità dell’Iva, ed è pertanto necessario identificare:
- la tipologia dei beni oggetto dell’omaggio;
- le caratteristiche del soggetto ricevente.
In merito al primo discrimine occorre difatti distinguere, come si è già
detto, tra dipendenti, clienti, consulenti, agenti e rappresentanti o altri
soggetti terzi rispetto all’impresa.
Relativamente ai beni, invece,
occorre differenziare tra beni acquisiti appositamente per essere omaggiati e
omaggi costituiti da beni oggetto dell’attività di impresa.
Vediamo pertanto quale
trattamento risulta applicabile alle diverse situazioni che si ottengono incrociando
le due variabili sopra evidenziate.
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