Pongo il seguente quesito in merito al fondo perduto del ministero del turismo.
Poniamo questo esempio
Gita scolastica in cee e quindi soggetta a iva partita 15/03/19 importo totale 10000
Il 18/12/18 ho emesso fattura di acconto da 3000 euro
Fattura che è stata contabilizzata nel registro iva vendite il 18/12/18 ed è andata quindi nella liquidazione di dicembre 2018
Fattura pagata dalla scuola il 10/01/19
Fattura di saldo emessa a data partenza il 15/03/19 per 7000 euro
Fattura contabilizzata nel registro iva vendite il 15/03/19 ed è andata quindi nella liquidazione di marzo 2019
Fattura pagata dalla scuola il 20/04/19
Per il fondo perduto del ministero uso lo stesso criterio dell’altro fondo perduto e quindi le conteggio entrambe anche se la prima è andata nella liquidazione iva di dicembre 2018 ?
Parlando con un collega mi diceva che esiste la possibilità di contabilizzare entrambe le fatture a data partenza.
Emetto una fattura a dicembre ma la inserisco nel registro iva vendite di Marzo ?
Nel registro vendita di dicembre avrò un ”buco” di numerazione mentre in quello di marzo avrò un numero di fattura che non rientra nella sequenzalità di quelle emesse ?
In questo modo mi trovo una discrepanza tra il totale fatture transite da SDI e il totale che dichiaro, è corretto ? Esiste una normativa che permette di fare questo ?
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