Home 9 Domande e Quesiti 9 Servizi “aggiunti” dopo la partenza del cliente: come trattarli?

Servizi “aggiunti” dopo la partenza del cliente: come trattarli?

da | Apr 19, 2023 | Domande e Quesiti

Abbiamo organizzato un viaggio organizzato compreso di ticket aerei, trasferimenti in pullman, albergo e ristorante.

Abbiamo emesso diverse fatture in regime di 74/ter, però abbiamo due casi in sospeso, in quanto un partecipante (Cliente A) si trova già nel luogo di destinazione, quindi  usufruisce del solo servizio di ristorante, un altro cliente (B) ha disdetto il pacchetto e noi riuscendo ad annullare per tempo alcuni servizi abbiamo concordato il pagamento del solo biglietto aereo in quanto già emesso e non rimborsabile.

Come faccio a fatturare al cliente A il solo ristorante e al cliente B il solo biglietto aereo? non usufruendo di ulteriori servizi rientrano in regime di contabilità ordinario i relativi costi sono registrati come costi ter e non riusciremo ad avere fatture separate soprattutto per il volo aereo(già auto fatturato e registrato). 

 

Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo

Visita la pagina di iscrizione per maggiori informazioni

Altri argomenti della stessa categoria

POTREBBE INTERESSARTI

LA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2025

La L. 207/2024, c.d. Legge di Bilancio per il 2025, è stata pubblicata sul S.O. n. 43/L della Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024. La Legge si...

Legge di Bilancio 2025: tutti i commi in sintesi

Di seguito la tabella contente tutti gli interventi previsti dalla Legge di Bilancio dello Stato 2025, La L. 207/2024, pubblicata sul S.O. n. 43/L della...

Le Novità del Decreto Milleproroghe di interesse per Agenzie Viaggi e Tour Operator

LE NOVITÀ DEL DECRETO MILLEPROROGHE Il D.L. 202/2024, c.d. Milleproroghe, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2024. Di seguito...

Polizze assicurative senza altri servizi?

Chiedo chiarimenti sulle assicurazioni viaggi di gruppo. Parlando con un collega mi ha informato che già da un po' esiste la regola che non...

Hotel in Italia acquistato tramite consolidatore Bedsonline: come gestirlo?

Cliente straniero mi chiede prenotazione alberghiera in Hotel situato in Italia.Se faccio la prenotazione direttamente con l’Hotel applico...

NOVITÀ BONUS NATALE

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 22/E/2024, ha aggiornato le istruzioni della circolare n. 19/E/2024 a seguito delle modifiche apportate al c.d....

GLI AVVISI BONARI SONO DISPONIBILI NEL CASSETTO FISCALE

Con il provvedimento n. 419815, pubblicato il 19 novembre 2024, viene data attuazione all’articolo 23, comma 3, D.Lgs. 1/2024 che ha introdotto la possibilità...

Organizzazione di Escursioni: quali documenti rilasciare ai clienti?

In merito ad escursioni di trekking organizzate ed eseguite direttamente dal mio Tour Operator, che documento fiscale devo rilasciare ai...

Tour in barca venduti tramite agenzie viaggi intermediarie: come gestire le commissioni?

Da poco ho iniziato a vendere i miei tour in barca anche tramite altre agenzie o portali di prenotazione, e ho un dubbio riguardo i pagamenti...

Sostegno agli investimenti nel Turismo dal DDL Bilancio 2025

Il Disegno di Legge di Bilancio dello Stato per l’anno 2025 prevede lo stanziamento di 110 milioni di euro da destinare allo sviluppo del settore turistico...