Nell'attività di intermediazione inerente alla vendita di crociere ci ritroviamo spesso a modificare le pratiche diverse volte per aggiunte o eliminazioni di escursioni, assicurazioni e altri sevizi in genere.
Ci capita di aver completato la pratica, quindi riscosso il saldo dal cliente e pagato il netto alla compagnia di crociera magari alcune settimane prima della partenza, in questi casi contestualmente al saldo da noi effettuato alla compagnia emettiamo fattura per le commissioni, succede che il cliente ritorna e vuole modificare qualcosa, quindi paghiamo la differenza e aggiorniamo la pratica con eventuale riemissione di fattura per la differenza della commissione.
La nostra domanda è la seguente: per evitare di fatturare 1, 2 o 3 volte la stessa pratica con fatture a volte di pochi euro, è possibile emettere la fattura di commissione il giorno della partenza in modo da essere sicuri che la pratica sia chiusa (non è più possibile apportare modifiche quindi a importo commissione certa) e così emettere una SOLA FATTURA anche se il saldo della crociera è avvenuto prima?
Recentemente un cliente ha apportato tre modifiche in tre giorni diversi a pratica ritenuta chiusa e saldata, ritrovandoci così ad emettere fatture per ogni modifica.
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