Il nostro è un tour operator che organizza viaggi di gruppo prevalentemente in ambito regime speciale 74 ter.
Stiamo cercando di impostare una collaborazione con un soggetto privato che si occuperà di aiutarci ad organizzare viaggi per gruppi.
A tal fine la sua attività sarà quella di contattare potenziali clienti, proporre i nostri viaggi, raccogliere le adesioni, fare eventuali sopralluoghi nelle strutture utilizzate (alberghi e ristoranti), dare suggerimenti nella creazione dell'itinerario di viaggio e, in alcuni casi, seguire il gruppo e risolvere le problematiche relative.
Non sappiamo però come inquadrare la sua figura….
In passato abbiamo utilizzato la figura del procacciatore d'affari con il riconoscimento di una provvigione. Il limite, però, è che non abbiamo potuto detrarlo dai costi 74 ter, con un notevole aggravio di costi.
Vorremmo trovare una formula che ci consentisse di detrarlo come costo a diretto vantaggio del cliente (ai fini iva 74 ter) non trattandosi effettivamente di una mera attività di promozione nella conclusione di un contratto bensì di un'attività di supporto nell'organizzazione del gruppo.
Inoltre la figura del procacciatore ha il carattere dell'occasionalità mentre questo rapporto dovrebbe avere caratteristiche di continuità, anche senza nessun obbligo o esclusiva da parte del soggetto.
Quale potrebbe essere la soluzione più corretta per inquadrare la sua posizione?
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo