In questo nostro articolo abbiamo riepilogati le novità in vigore dal 1 gennaio 2021 in tema di fatturazione elettronica e corrispettivi telematici:
Ma nel concreto, nella nostra attività quotidiana in Agenzia Viaggi, quali sono gli aspetti pratici che intervengono sulle pratiche che siamo soliti predisporre?
Vediamo le implicazioni in tema di corretti codici da inserire in fattura elettronica e cosa cambia (SE qualcosa cambia) in tema di corrispettivi telematici.
Fatturazione elettronica
A far data dal 1 gennaio 2021 entrano in vigore i nuovi codici e le nuove causali per la tipologia di documento e per la tipologia di operazione da fatturare in formato elettronico.
In particolare in questo nostro articolo trovate il dettaglio di tutti i nuovi codici introdotti ed obbligatoriamente in uso dal 1 gennaio 2021:
In estrema sintesi, quali dovranno essere i codici che le agenzie viaggi dovranno utilizzare per le principali operazioni che pongono in essere?
Ecco una breve tabella riepilogativa:
Tipologia di Operazione | Codice Natura dal 01/01/2021 | Precedente Codice (fino al 31/12/2020) |
Commissioni da fatturare a soggetti esteri (MSC, Smartbox, Expedia, ecc.): Non soggetti art. 7ter | N2.1 | N2 |
Diritti di agenzia su servizi turistici internazionali (ad es. trasporti internazionali) : Non imponibili art. 9 | N3.4 | N3 |
Servizi singoli al netto: hotel all’estero o servizio di trasporto all’estero: Non soggetti art. 7quater | N2.1 | N2 |
Corrispettivi Telematici
Come riepilogato negli approfondimenti sopra menzionati, dal 1 gennaio 2021 entrano in vigore anche gli obblighi definitivi in tema di corrispettivi telematici.
La domanda più frequente che le Agenzie Viaggi pongono è quindi quella sull’obbligo o meno del registratore di cassa telematico.
Le agenzie viaggi dovranno obbligatoriamente dotarsi di registratore di cassa telematico?
La risposta è NO, per le principali operazioni che solitamente vengono effettuate in agenzia viaggi (fee, diritti) mentre risulta obbligatorio per quelle operazioni soggette all’obbligo di corrispettivi telematici (servizi singoli ad esempio) per le quali non vige l’obbligo di fattura (vendite a privati che non richiedono fattura) e che l’agenzia viaggi decide di gestire tramite corrispettivi.
In questo nostro video trovate una esaustiva spiegazione di tali obblighi: