Le vorrei sottoporre il seguente quesito al fine di poter dare una unica interpretazione (o consigliabile) da adottare in agenzia di come gestire nella generalità le pratiche nei seguenti casi (regime iva normale o regime iva 74/ter):
- rivendita di soli 2 servizi: volo aereo e hotel acquistati entrambi con mandato di rappresentanza (provvigione)
A) l’adv si pone come semplice intermediaria. il cliente ci paga una fee per la consulenza prestata. La fee viene certificata e registrata nel registro dei corrispettivi (regime iva normale), al cliente viene consegnato e/c e fattura di provvigione agli operatori
B) l’adv si pone come organizzatrice di pacchetto turistico, con emissione di fattura in 74 ter al cliente, registrazione al lordo degli e/c degli operatori e fattura di provvigione agli operatori in regime normale, con riflessi sulla responsabilità
- rivendita di 2 servizi: volo aereo (con provvigione) e hotel senza rappresentanza (c.d. netto)
A) l’adv effettua lo “spacchettamento” della pratica. Per il volo aereo emissione di fee+provvigione compagnia aerea e per l’hotel emissione di fattura con iva se italia, o art.7quater se estero per la rivendita
B) l’adv si pone come organizzatrice di pacchetto turistico.
la ringrazio fino d'ora per la sua risposta
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