Con la presente vi chiediamo cortesemente di darci informazioni sul corretto trattamento della pratica MISTA (misti costi CEE – F. CEE) nel caso in cui si riceve il saldo da parte del cliente mesi prima della partenza del viaggio in quanto la ripartizione dei ricavi (CEE e FUORI CEE) per questa tipologia di viaggio avviene in base ai costi.
Ricevendo però il pagamento mesi prima della partenza non abbiamo i costi e non abbiamo neanche la certezza che poi la pratica venga confermata in base al raggiungimento dei partecipanti.
Come dobbiamo trattare gli incassi in questi casi?
Noi avremmo ipotizzato la seguente soluzione:
Emettere la fattura nel momento dell’incasso con codice IVA MISTI RICAVI e nella dichiarazione IVA mensile andiamo a imputare questi importi nel calcolo dell’IVA CEE 74-TER. Nel mese in cui viene effettuato il viaggio riprendiamo tutte le fatture emesse e facciamo la corretta ripartizione dei ricavi in base ai costi sostenuti; va da sé che in questo modo andiamo a versare più iva del dovuto che andremo a recuperare in fase di dichiarazione IVA annuale.
Vi saremmo grati se ci poteste dire se questa soluzione può essere fattibile dal punto di vista fiscale e risulta correttamente applicabile, e come stanno trattando questi casi le altre agenzie di viaggio, in modo da arrivare a una soluzione definitiva al problema.
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