Entro la scadenza del 28 SETTEMBRE 2017 (come prorogato da apposito comunicato n. 147 del Ministero dell’Economia e delle Finanze) deve essere effettuata la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre dell’anno 2017.
Tale adempimento deve essere effettuato con trasmissione di files che rispettino le specifiche tecniche richieste dall’Agenzia delle Entrate.
Tali specifiche tecniche sono presenti al seguente link:
L’adempimento differisce profondamente dalla precedente versione dello “Spesometro” in quanto non è più consentito l’invio tramite Entratel dei file telematici, ma dovrà essere utilizzato obbligatoriamente il servizio appositamente messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Il servizio Fatture e Corrispettivi è presente a questo indirizzo internet:
In alternativa i contribuenti potranno dotarsi di soluzioni software private.
Le regole dettagliate relative ai dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate, valide per tutte le attività economiche, sono presenti in questo documento reso disponibile sul sito dell’ente:
Di seguito si esplicitano le regole specifiche di compilazione per le AGENZIE VIAGGI, concordate da Fiavet Nazionale per tramite del suo consulente fiscale Giulio Benedetti direttamente con l’Agenzia delle Entrate e in corso di pubblicazione nella sezione FAQ del sito dell’Agenzia delle Entrate.
AUTOFATTURE ART. 74TER COMMA 8
Come noto, l’art 74ter c.8 del DPR 633/72 prevede che, in caso di commissioni riconosciute alle agenzie viaggi intermediarie, le agenzie viaggi organizzatrici emettano fatture per conto delle agenzie viaggi intermediarie per il riconoscimento delle relative provvigioni.
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo